top of page

La Gazzetta Liceale

Il Fenomeno Squid Game

Squid game è una serie TV uscita su Netflix il 17 Settembre 2021 che fin da subito ha

ricevuto grande successo. Dopo solo un mese dall’uscita della serie, quest’ultima ha

raggiunto più di 100 milioni di fan assicurandosi il primo posto tra le serie più viste di Netflix.

Squid game è una critica al capitalismo ambientata nella Corea del sud, dove centinaia di

persone che hanno problemi finanziari e che sono spesso gravemente indebitate

partecipano a una strana competizione con vari giochi per bambini dove un premio in denaro

li attente. Questa gara, però, contiene varie sfide dove i concorrenti dovranno mettere a

repentaglio la propria vita. Squid game non è la prima serie a trattare un argomento del

genere, infatti abbiamo già visto per esempio Parasite, Il buco o ancora Hunger Games,

un’altra serie di sopravvivenza dove i partecipanti dovranno lottare per la propria vita.

I protagonisti principali sono Seong Gi-hun, un uomo disoccupato, divorziato e con una

marea di debiti, che vive con la madre e che segretamente le ruba soldi per andare a

giocare d’azzardo. In seguito abbiamo Cho Sang-woo, il capo di una società d'investimenti e vecchio amico d’infanzia di Seong Gi-hun che è ricercato dalla polizia per aver rubato soldi ai suoi clienti. Abdul Ali, un immigrato pakistano operaio sottopagato di una fabbrica. E infine abbiamo Kang Sae-byeok, una profuga nordcoreana con la speranza di far emigrare sua madre in Corea del sud e di avere l’affidamento del fratello minore Cheol, che vive in un orfanotrofio.

Come già detto prima, il tema dominante della serie è il capitalismo e l’impatto che ha sulle classi più povere, che come in Squid game mettono a rischio la propria vita poiché non hanno nulla da perdere, la serie ci dimostra quanto può essere egoista l’uomo e che la morale non è nulla quando si tratta di sopravvivere. Tra i personaggi troviamo un detective, Hwang Jun-ho, che si intrufola nel gioco sotto forma di guardia alla ricerca del fratello e che ci fornisce una visione più approfondita della vita delle guardie e ci fa capire che sono divise in una gerarchia dove quelle con il cerchio sulla maschera sono nella parte più bassa della piramide e vengono dunque trattate come tali. Le guardie non hanno un’identità ma li viene assegnato un numero e una stanza, non possono avere relazioni di nessun tipo tra di loro e sono dunque ridotte agli ingranaggi di un sistema. Questa è una chiara rappresentazione di come il capitalismo annulli l’identità dei lavoratori a dei semplici oggetti (anche se spesso vuole farci pensare il contrario) e di come li sfrutti. Inoltre in un gioco ‘’speciale’’, ai concorrenti viene dato meno cibo in modo da mettere quest’ultimi l’uno contro l’altro e quindi da aizzare uno scontro, il capitalismo fa la stessa cosa mettendo gli impiegati l'uno contro l'altro, magari per avere una promozione o semplicemente mantenere la propria posizione. Gli spettatori di questo show ricco di disperazione e delirio, sono i VIP, uomini ricchi e annoiati che si divertono a osservare i poveri partecipanti tentare di sopravvivere come se non fossero delle persone ma semplici burattini. Le classi più benestanti, infatti, spesso minimizzano le difficoltà che vivono le classi più povere o in un momento critico come quello che stiamo vivendo tuttora, invece di aiutare tutte quelle persone che hanno perso il lavoro, ostentano insensibilmente le loro ricchezze.

Cosa vuole insegnarci quindi Squid game? A parer mio questa serie vuole renderci partecipi del fatto che nella società in cui viviamo essere corretti e responsabili non sempre ci garantisce una condizione ottimale e che per costruirci la strada verso il successo spesso bisogna sporcarsi le mani. A questo proposito vorrei spezzare una lancia a favore di Sangwoo, un personaggio che molti hanno odiato ma che a me piace tantissimo per l'umanità che dimostra nel corso della serie, compiendo azioni che tutti farebbero in una situazione così stressante dove c'è in palio la propria vita.


Reneeblanche Bayemi






78 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page