La Gazzetta Liceale
Amore e Psiche
Bayemi Blanche 3g,Bovieri Greta 2g,Casseri Sofia 2g,Lepre Roberto 2g
Amore e Psiche sono i due protagonisti di una vicenda narrata nel libro "Le metamorfosi", di Apuleio,anche se si crede che la storia provenga da una tradizione orale precedente ad Apuleio. Psiche è una fanciulla il cui cuore batte per Amore, Cupido, Eros, il dio dell'amore. Divenne la sua sposa senza essere a conoscenza della sua identità. Su istigazione delle invidiose sorelle scoprì l'identità del marito, ed una volta scoperta dovette affrontare una serie di prove per ottenere il dono dell'immortalità. Ma come nacque quest'amore? Venere, gelosa della bellezza di una mortale, decise di usare suo figlio per fare in modo che la facesse innamorare di un uomo rozzo e maleducato. Ma come probabilmente già sapete, i figli non sempre ascoltano le madri...
AMORE E PSICHE-CANOVA
A rappresentazione in un differente campo artistico di questa vicenda, c'è il gruppo scultoreo amore e psiche di Antonio Canova. L'opera venne realizzata tra il 1787 e il 1793 e al giorno d'oggi si trova a Parigi, museo del Louvre. L'opera è di marmo bianco ed ha un'altezza pari a 155 cm. Ne esiste anche una copia, realizzata dallo stesso Canova, che ad oggi si trova in Russia, nel museo di San Pietroburgo.
I COMMENTI DELLE VOSTRE PENNE
Roberto, 2g
La storia di Amore e Psiche è una storia amorosa da un lato, ma dall'altro una storia di gelosia, perché Venere era gelosa del fascino di una mortale. Io consiglio molto questo libro, da leggere anche nelle vacanze natalizie.
Greta, 2g
Amore e psiche si legge trattenendo il respiro, di getto. La storia che narra non è racchiusa in un pesante libro antico, ma in un piccolo libricino bianco che si tiene in una mano. Quelle che per un lettore forte sono così poche pagine, riescono a catturare l'attenzione del lettore, e a spostarla su un mondo antico, un mondo di credenze, diverse ma che analizzandole possono essere paragonate a quelle diffuse attualmente: La Mitologia Greca.
Sofia, 2g
Amore e Psiche non è solo un racconto romantico, ma anche la storia di due famiglie che vengono distrutte a causa dell'amore. Possiamo rispecchiarci nella storia da questo punto di vista. Anche al giorno d'oggi molte relazioni vengono disapprovate da famiglia e amici per i motivi più disparati. Ma dovremmo fare come Amore e Psiche:combattere per esso e mai arrenderci.
Blanche, 3g
A me il libro è piaciuto molto, diciamo che è molto scorrevole quindi è adatto sia a ragazzi che non sono magari abituati alla lettura che a persone che invece sono un po' più appassionate. Racconta una fiaba che pur appartenendo alla mitologia greca rimane, secondo me, molto attuale, essendo presenti temi come la vendetta e la gelosia, per questo secondo me può prendere.
MA QUINDI, PERCHÉ LEGGERE AMORE E PSICHE?
È un modo intelligente per passare il tempo, guadagnando sia il piacere di una buona lettura che l'apprensione di argomenti scolastici.