top of page

La Gazzetta Liceale

Come cambierà il bonus cultura

Durante Jasmin, IV G

Quest’articolo tratterà un argomento che sta suscitando dubbi nei neo-maggiorenni: il bonus cultura, che sarà soggetto a vari cambiamenti.

Il bonus cultura consiste in un buono da cinquecento euro offerto dallo Stato ai diciottenni per godere dei beni e servizi legati all’ambito culturale. Per richiedere e utilizzare il buono, occorre registrarsi sulla piattaforma 18app.

 

«18App viene sostituita e migliorata introducendo due nuove misure, separate ma cumulabili: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito», spiega la Meloni. A partire dal 2024, infatti, per godere del bonus sarà necessario rispettare due requisiti: reddito familiare Isee al di sotto dei 35 mila euro o aver preso 100 all’esame di maturità. Se coesistono entrambe le situazioni, il contributo sarà di 1000 euro.

 

La proposta della Meloni, «assesta un duro colpo ai settori culturali, introduce spiacevoli differenziazioni tra i ragazzi e tradisce lo spirito originale del bonus», afferma l’ex ministro della cultura Dario Franceschini che, come Matteo Renzi ha manifestato il suo dissenso, pubblicando una petizione intitolata “Salviamo la 18App”. 

 

Fonti: Corriere della Sera, Agenda digitale, Il Sole 24 ore.

bottom of page