top of page

La Gazzetta Liceale

È uscito da poche settimane un cortometraggio dedicato a Spider-man e alla salute mentale. Il corto ha uno scopo importante, quello di insegnare, a giovani come noi, l’importanza della salute mentale. Il corto si apre con Miles (Spiderman di “Spiderman across the Spiderverse”) che, dopo una giornata stressante, comincia ad avere degli incubi. 

Infatti Miles deve affrontare la pressione di bilanciare la sua vita da adolescente e quella da unico Spiderman del proprio universo. 

Ma che cos’è la salute mentale? 

La salute mentale è un concetto ampio che si riferisce a uno stato di benessere generale dell’individuo e non si esaurisce nella mera assenza di patologia o di disagio di qualsiasi genere. Godere di una buona salute mentale significa raggiungere uno stato di equilibrio interiore che consente di utilizzare, in caso di necessità, tutte le risorse fisiche, cognitive, emotive, sociali, di cui si dispone, per affrontare le innumerevoli sfide che la vita pone, in modo efficace. Nella società odierna non vi è più una separazione tra corpo e mente e perciò la salute mentale non si riferisce esclusivamente a un benessere psicologico, ma al benessere globale della persona, perché occuparsi della propria mente significa occuparsi al contempo del proprio corpo e dunque della propria salute in generale.

Questo corto è stato lanciato per far capire ai giovani l’importanza dell’argomento e di quanto faccia bene parlarne. Come possiamo vedere nella fine del corto, Miles, dopo aver avuto vari incubi e attacchi di panico, ne parla con il padre per farsi aiutare. 

È stato ideato proprio per toccare i giovani che si trovano nella stessa situazione di Miles, per far capire che non si è mai soli in queste situazioni e che chiedere aiuto è un atto potente tanto quanto lo è essere un supereroe. 

Questa è stata un’iniziativa del nuovo programma LENS (Leading and Empowering new story tellers), ideata da Sony Picture Animations e Sony Pictures Imageworks, “The Spider Within” è il corto inaugurale del progetto.

The Spider Within: A Spiderverse Story Corto su Miles Morales e la salute mentale 
Annalisa Bartoli
 

bottom of page