La Gazzetta Liceale
L’esperienza del progetto Erasmus
Corrado Rocchi
A novembre 2023 ho partecipato all’Erasmus, un'avventura che ha unito culture, creato legami e aperto nuove prospettive. Nel mio caso particolare ho ospitato per una settimana un ragazzo di Amburgo.
Con altri nove miei compagni ho ospitato dieci ragazzi della scuola tedesca che, a loro volta, ospiteranno noi a febbraio 2024. Questo scambio culturale non ha solo arricchito la nostra vita quotidiana, ma ha anche reso evidenti le differenze tra la nostra cultura e la loro.
Estratto da un’intervista realizzata durante il progetto:
Quale abitudine italiana ti ha sorpreso maggiormente?
Abdul: Le porzioni di cibo, perché gli italiani hanno un antipasto, un primo, un secondo e un dessert, mentre nella mia casa abbiamo solo un primo. Ates: Si, anche perché mangiano sempre qualcosa di dolce, la mattina, a pranzo, il pomeriggio [...].
Durante la settimana trascorsa insieme, abbiamo conosciuto il bagno sonoro, dove siamo stati travolti da onde sonore che eliminano stress e ansia. Inoltre, ci siamo immersi nella natura passeggiando e cantando nel “Sentiero Natura” di Patrica, abbiamo visitato Roma e fatto conoscere ai ragazzi tedeschi qualcosa in più sulla sua storia, per poi terminare con una festa finale a tema karaoke e ballo.
Abbiamo poi salutato i ragazzi che sono tornati ad Amburgo, dove non vediamo l’ora di essere ospitati.
In conclusione, il progetto Erasmus è molto più di uno scambio di studenti. È un ponte che collega persone provenienti da diverse parti del mondo, favorendo la crescita personale e l'amicizia internazionale.